Flos Animi – i Fiori Italiani

Nella prima metà del ‘900 il medico inglese Edward Bach aveva scoperto le energie di guarigione di trentotto rimedi floreali, in grado di alleviare le nostre sofferenze e di curare la nostra anima.

Sulla scia delle sue scoperte da più parti nel mondo, in seguito, sono sorti gruppi di ricercatori interessati ad un sistema di cura ritenuto nuovo, la Floriterapia, ma che ha invece le sue radici in tempi antichissimi, quando gli uomini riconoscevano il grande valore delle piante e dei fiori e sapevano indicarne le loro capacità curative, sia sul piano fisico, che sugli stati emozionali e sui pensieri. Paracelso, ad esempio, curava gli stati d’animo alterati dei suoi pazienti, recandosi di buon mattino a raccogliere la rugiada che si depositava sul fiore e la somministrava a gocce a chi mostrava la sofferenza dell’animo, così come accade con la Floriterapia.

I fiori infatti corrispondono ad archetipi, presenti nell’ essere umano in potenza e sono in grado di attivare, con la loro specifica e precisa frequenza, quelle parti di noi che non riveliamo o che neppure conosciamo, che sono poi quelle qualità che non esprimiamo nella vita di tutti i giorni. Sono energie che incrementano la nostra vitalità e ogni fiore con la sua specifica vibrazione lo fa in modo diverso, perché diversa è la sua forma, il suo colore e il suo suono. Ci rendono più svegli, più consapevoli di noi stessi e più attenti all’ ambiente che ci circonda e ci sono di grande aiuto nella nostra crescita. Sul piano ufficiale, la Floriterapia è diventato un sistema terapeutico riconosciuto dall’OMS dal 1976.

Il potere dei fiori italiani
Nutriamo noi la nostra sofferenza e non ce ne rendiamo conto, creiamo noi il nostro dolore e pensiamo invece che altri ne siano i responsabili. Le difficoltà di relazione le alimentiamo con il modo con cui noi ci poniamo nei confronti degli altri e degli avvenimenti, con il modo in cui parliamo, ascoltiamo, ci atteggiamo o reagiamo al mondo.

Questo è il cibo che ha fatto sì che si manifestassero le nostre difficoltà, siamo noi gli artefici della nostra vita e del nostro destino. Se fossimo capaci di guardare in profondità, forse potremmo arrivare a identificare le cause del nostro dolore, di ciò che lo nutre, ma spesso non siamo in grado di vedere e quindi di comprendere cosa stiamo facendo e come stiamo producendo infelicità. Se non siamo troppo orgogliosi chiediamo aiuto ad altri, medici o psicoterapeuti, secondo le necessità, per ottenere più equilibrio e benessere.

Ogni volta però che realizziamo il benessere, anche momentaneo, dobbiamo essere capaci di accoglierlo e di riconoscerlo, perché esso permanga, perché si stabilizzi nella nostra esistenza.

I Rimedi Floreali Italiani sono specifiche preparazioni ottenute dall’ immersione di diciotto Fiori italiani e del Muschio in acqua di fonte, attivati dall’ energia del fiore e dell’elemento fuoco. Sono i fiori colti da piante che crescono in Italia e che vivono nella nostra natura e che hanno le loro radici nella terra sulla quale viviamo.

I Fiori Italiani agiscono sull’ “animus” – così come lo intendevano i latini – e sono stati concepiti per guidare l’uomo nella sua evoluzione, per ridonargli la forza vitale, che in questi tempi è sottoposta ad innumerevoli forme di stress, che portano alla limitazione delle sue qualità e delle sue risorse interiori.

Vengono preparati secondo il metodo originale del dottor Bach, rispettandone rigorosamente i dettami, i fiori sono raccolti con amore, lontano da fonti di inquinamento nelle diverse zone d’Italia, sui monti oltre i duemila metri di altezza, nelle pianure o a livello del mare, in quantità minime e nel pieno rispetto della salvaguardia delle varie specie e della bio-diversità.
 
Questi rimedi floreali non rappresentano una sostituzione alle prescrizioni mediche, ma si integrano perfettamente con qualsiasi tipo di trattamento.
 
 
fiori italiani
 
 
Indirizzo
Cristaldi Salus SRL
viale Don Minzoni 110
95014 Giarre (CT)
P.IVA 04687550873
phone
Tel/Fax 095 7795124
Tel 0547 480145
log lock
 Area riservata