Formazione


L’obbligo di assicurare la formazione è a carico del datore di lavoro e la sua inadempienza è sanzionata con l'arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro(D.Lgs 81/08 e s.m.i.)
 
I NOSTRI CORSI
 

CORSO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PER DATORI DI LAVORO (RSPP)
Corso di formazione con un programma stabilito dal D.Lgs 81/08 e s.m.i.,indirizzato ai datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di R.S.P.P.
 
CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)
In tutte le aziende con lavoratori dipendenti deve essere presente la figura del R.L.S. I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sono eletti dai lavoratori.Per potere svolgere il loro compito devono seguire un corso di formazione con programma stabilito dal D.Lgs 81/08 e s.m.i.
 
CORSO PER ADDETTO DI PRIMO SOCCORSO
In tutte le aziende con lavoratori dipendenti devono essere nominati degli addetti al primo soccorso. La formazione deve avvenire all’atto della designazione ad avere una durata variabile da 12 a 16 ore a seconda dell’attività svolta nell’Azienda.
 
CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO BASSO E MEDIO RISCHIO
In tutte le aziende con almeno un lavoratore deve essere nominato l’addetto all’ antincendio. La formazione deve avvenire all’atto della designazione ad avere una durata variabile di 8 a 16 ore a seconda del livello di rischio incendio dell’azienda.
 
CORSO PER CARRELLISTI
Tutti i conduttori di carrelli elevatori o muletti devono essere adeguatamente formati e addestrati.
 
CORSO HACCP PER LAVORATORI
Corso per i lavoratori di aziende che esercitano l’attività di preparazione, trasformazione, fabbricazione, manipolazione, trasporto, deposito, distribuzione, vendita, somministrazione, fornitura di prodotti alimentari. In caso di inadempimento il datore di lavoro è punito un‘ ammenda da € 1.600,00 a 9.300,00. Il corso ha una durata di 8/12 ore, a seconda dell’attività svolta, e deve essere ripetuto con cadenza biennale.
Categoria: